Bed and breakfast Palazzi

Menu   
 

Select Language  

Bed and Breakfast Palazzi - Via Giuliano Ricci 12/B 50141 Firenze (Italia)

Dove siamo

**********************************
GPS
43.814410 (43°48'51.88" N)
11.233970 (11°14'2.29" E)
**********************************

Il B&B Palazzi è situato a Firenze nella zona nord ovest, in una dimora del '400, precisamente a Castello, al numero civico 12/B di via Giuliano Ricci, un'antica e stretta via poco trafficata, dal carattere tipicamente campestre, chiusa tra muri a confine delle proprietà.
Ci troviamo a uno slargo dove il cancello con ai lati le due aquile segna la parte terminale del giardino della Villa Corsini. L'attuale B&B era un annesso della Villa.
Nonostante il nostro bed and breakfast si trovi in un luogo silenzioso e fuori dal caos e dagli ingorghi del traffico, arrivare in centro è questione di una mezz'oretta o anche meno.
Di seguito vi forniremo alcune distanze del B&B Palazzi dai servizi di utilità, vi spiegheremo come arrivare da noi e come raggiungere il centro e gli ospedali.
In ultimo vi elencheremo le più importanti Ville Medicee che si trovano in prossimità della struttura e vi parleremo di Monte Morello.

********************************************************************

ALCUNE DISTANZE DEL B&B PALAZZI DAI SERVIZI DI UTILITA':
- Ospedale di Careggi (1,8 km)
- Ospedale Pediatrico Meyer (2,2 km)
- CTO Centro Traumatologico Ortopedico (1,8 km)
- Centro Oncologico Fiorentino (1,5 km)
- Scuola Marescialli e Brigadieri dell'Arma dei Carabinieri, Viale Salvo d'Acquisto, 1 (2,4 km)
- Aeroporto A. Vespucci di Firenze-Peretola (4 km)
- Stazioni Ferroviarie periferiche di Castello (1,5 km) e di Rifredi (2,8 km)
- Stazione Ferroviaria Centrale di Firenze Santa Maria Novella (6,5 km)
- Autostrada: Autosole A1 (5 km), Fi-Mare A11 (4 km.), Superstrada Firenze-Pisa-Livorno (9,5 km)
- Polo espositivo e fieristico Fortezza da Basso (6 km)
- Trasporto Pubblico Urbano ATAF: Linee 2, 20, 28 (Fermate a 500 mt)
- Distributori carburanti e Autolavaggi in via Sestese (da 150 a 550 mt)
- Forno, Bar, Minimarket, Tabacchi, Ferramenta, Ristorante, Pizza da asporto (400/500 metri)
- Centri commerciali di Esselunga (2 km), Coop (3 km), Lidl (600 mt), Penny Market (1 km)
- Poste Italiane Ufficio N°30 con bancomat (400 mt)
- Agenzie bancarie con bancomat (MPS, Credito Artigiano, Banco Popolare) (400 mt)
- Cinema “Castello Cineteca” (250 mt), Teatro “SMS Rifredi” (2,8 km)
- Farmacia di Castello (400 mt)

 Visualizza la mappa  Calcola il percorso

In Treno

Per chi viene col treno consigliamo di raggiungere la stazione di Rifredi da quella centrale di Santa Maria Novella.
Una volta usciti dalla Stazione di Rifredi dal lato via della Steccuto, percorrere quest'ultima sino all'incrocio con via Giuliani e poi svoltare a sinistra.A questo punto si può scegliere:
- Proseguire a piedi per via Giuliani, poi via dell'Osservatorio infine via Giuliano Ricci dove al civico 12/B si trova il B&B. Tempo di percorrenza 20 min; distanza 1,7 km dall'incrocio.
- Camminare lungo via Giuliani in direzione Castello per 100 mt e raggiungere la fermata "Giuliani 06" del bus dell'ATAF. Prendere le linee 28 o 2 (per gli orario consultare www.ataf.net) in direzione Sesto Fiorentino per poi scendere alla terza fermata "Sestese", la prima di via Sestese (davanti al negozio "Pieraccioli Tende"). Da qui al B&B ci saranno 7 minuti a piedi, 500 mt.

In Aereo

Per chi viene in aereo il B&B Palazzi dista circa 4 km dall'aeroporto ovvero meno di dieci minuti in auto. Pertanto consigliamo di prendere un Taxi e farsi portare comodamente alla nostra dimora visto anche che i mezzi pubblici non sono di grande supporto in questo caso.

In macchina

Per chi viene in auto l'uscita consigliata è Firenze Nord A1 per poi proseguire una volta in città in direzione Castello/Careggi. Una volta arrivati in zona Castello prendere per via dell'Osservatorio e poi via Giuliano Ricci dove al 12/B sarete arrivati a destinazione e troverete una corte privata dove parcheggiare l'auto.

Come raggiungere CENTRO, STAZIONE CENTRALE, OSPEDALI

E non preoccupatevi: vi forniremo INDICAZIONI e BIGLIETTI per BUS e TRAMVIA!
* Tutti i tempi di percorrenza stimati dipendono dall'orario scelto e conseguentemente dal traffico cittadino

Castello & Monte Morello

A pochi minuti dal nostro bed and breakfast...le più importanti Ville Medicee e Monte Morello...
VILLA MEDICEA REALE E ACCADEMIA DELLA CRUSCA

(750 METRI, 9 MIN. A PIEDI)

Villa Di Castello (o Villa Reale Di Castello) restaurata dal Vasari è circondata da un magnifico giardino progettato dal Tribolo. Famosa soprattutto per i magnifici giardini, secondi solo a quelli di Boboli. Oggi la villa, chiamata anche Villa Reale, L'Olmo o Il Vivaio, è visitabile solo su prenotazione in occasioni speciali perché sede dell'Accademia della Crusca e dell'Opera del Vocabolario Italiano, mentre i giardini sono un sito gestito dalla Soprintendenza per il Polo Museale di Firenze.

VILLA MEDICEA LA PETRAIA

(600 METRI, 8 MIN. A PIEDI)

La Villa Medicea La Petraia si trova nella zona collinare di Castello, in via Petraia 40 a Firenze. È ritenuta una delle più belle e celebrate ville medicee, per l'eccellenza delle sue preziose decorazioni pittoriche, gli arredi d'epoca e per la sua posizione panoramica che domina la città di Firenze.

VILLA CORSINI

(300 METRI, 4 MIN. A PIEDI)

Villa Corsini rappresenta una pregevole villa costruita in epoca barocca di cui il nostro bed and breakfast ne era un annesso.

VILLA MEDICEA DI CAREGGI

(1900 METRI, 9 MIN. A PIEDI)

Villa Reale Di Careggi, acquisita dai medici nella prima metà del xv secolo e ristrutturata da Michelozzo per Cosimo Il Vecchio, che morì proprio qui nel 1464.

VILLA LA QUIETE

(900 METRI, 11 MIN. A PIEDI)

La Villa La Quiete è Considerata tra gli edifici più significativi nei dintorni di Firenze, deve il suo nome a un affresco di Giovanni da San Giovanni intitolato La Quiete che domina i venti (1632).

VILLA IL POZZINO

(1300 METRI, 16 MIN. A PIEDI)

Villa sulle colline di Firenze situata in via Giovanni da San Giovanni 12 il cui nome deriva dal pozzo situato nel cortile interno della villa, che venne costruita in una data imprecisata verso il XV secolo, come testimonia una menzione del Carocci dei primi anni di quel secolo.

VILLA DEL BEL RIPOSO

(300 METRI, 4 MIN. A PIEDI)

Villa Del Bel Riposo, dove per un lungo periodo è vissuto, ospitato dal fratello, lo scrittore Carlo Lorenzini detto “Collodi”, il quale trasse certamente ispirazione da questi luoghi e dai suoi abitanti, per la stesura della sua opera letteraria-capolavoro “Pinocchio”, le cui avventure sono state tradotte in molte lingue e conosciute in tutto il mondo. Il Comune di Firenze ha posto in suo onore una lapide commemorativa il 27 aprile 2007, all’ingresso della villa, oggi residenza privata.

MONTE MORELLO

INTRODUZIONE

Il territorio di Monte Morello presenta un notevole interesse paesaggistico ed ambientale, per la sua posizione, per il valore e l'ampiezza del patrimonio boschivo, per le risorse idriche, per la presenza di numerose testimonianze storiche e di opere di valore artistico. Per questo motivo rientra, con il massimo grado di tutela, fra le “aree protette” ai sensi della normativa regionale.

MONTE MORELLO

MORFOLOGIA

Monte Morello si trova a nord ovest del capoluogo ed è suddiviso tra i comuni di Vaglia, Sesto Fiorentino e Calenzano. Le vette più alte sono il Poggio all’Aia, conosciuta come la “Terza Punta” (934 metri; riconoscibile dalla una croce di legno) nel comune di Calenzano ; il Poggio Casaccia, conosciuta come la “Prima Punta” (921 metri; vi è collocata una croce di ferro) nel comune di Sesto Fiorentino; il Poggio Cornacchiaccia, detto “Seconda Punta” (892 metri) ; il Poggio Trini (763 metri) nel comune di Vaglia; il Poggio al Giro (747 metri) ed il Monte Rotondo (708 metri) nel comune di Sesto Fiorentino.

MONTE MORELLO

STORIA

La montagna fu disboscata quasi del tutto all’epoca del Granduca Cosimo I, per realizzare le travi delle tettoie del Palazzo degli Uffizi. Un primo tentativo di rimboschimento della montagna, anche per motivi estetici legati al panorama fiorentino in cui Monte Morello ha un ruolo di protagonista, si ebbe ai tempi del Granduca Pietro Leopoldo, che nel 1784 chiese ai frati dei conventi di Monte Senario, Camaldoli e Vallombrosa di comprare terreni in loco per rimboschirli; fallita questa operazione, gli stessi Lorena s’impegnarono a comprare le pendici meridionali del monte e vi crearono una riserva di caccia.

MONTE MORELLO

ANCORA UN PO' DI STORIA

Solo davanti al pericolo di frane e smottamenti sempre più incombente, si decise per un’opera di rimboschimento massivo; iniziato nel 1909 per iniziativa del deputato socialista Giuseppe Pescetti (eletto nel collegio di Sesto Fiorentino) che affidò l’incarico all’agronomo Mariani Domenico, si concluse solo intorno al 1970 e ridiede al monte l’aspetto silvestre di un tempo mediante l’uso del pino nero, cipresso ed abete bianco. Durante la seconda guerra mondiale, Monte Morello fu una delle più forti e sicure basi partigiane e teatro di numerose azioni di guerra, come la Battaglia della Fonte dei Seppi del 14 luglio 1944. Nei boschi del Monte Morello, nell’area monumentale di Cercina, a ricordo dell’uccisione di alcuni partigiani il 7 giugno 1944 che, tramite l’emittente radiofonica Radio Cora, mantenevano i contatti tra la resistenza toscana e le truppe alleate, si trova il Cippo ai Caduti di Radio CORA a testimonianza di quel tragico evento noto come Eccidio di Radio CORA.

MONTE MORELLO

OGGI

Oggi Monte Morello è un vero e proprio Bike-Park con oltre 200 km di percorsi. Molti sentieri non sono mappati dal C.A.I. e non hanno indicazioni ne strutture fisse per agevolare l’orientamento, molti sentieri non si trovano sulle mappe, e ci sono soltanto, dossi naturali, sentieri scavati dall’erosione dell’acqua e qualche salto fatto con qualche asse..per i bikers più estremi.
Pedalando e’ frequente incontrare cinghiali, caprioli, cervi, ma anche lepri e fagiani, volpi, vipere, daini, puzzole e faine.
Se venite da fuori Firenze e volete fare un giro in MTB o bicicletta da passeggio possiamo noleggiarvi gratuitamente le nostre, se invece volete MTB di livello o bici da corsa o e bike assieme a una guida esperta di Morello e non solo (itinerario e mezzo lo sceglierete voi) beh vi aiuteremo a organizzare tutto questo.

Iscriviti alla nostra newsletter
Resta sempre in contatto con noi.

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali *