Bed and breakfast Palazzi

Menu   
 

Select Language  

Scopri la storia del B&B Palazzi a Firenze in zona Castello

La nostra storia

Salve a tutti, siamo due fratelli fiorentini Mario e Alessio.
Insieme abbiamo deciso di ristrutturare la casa dove abbiamo trascorso tutta la nostra infanzia e adolescenza e farne un bed and breakfast ricco di comfort e fascino, proprio delle dimore di un tempo. Ad aiutare Mario e Alessio nel gestire la struttura quotidianamente e gli ospiti a sentirsi come a casa loro sarà Serafina (cognata e moglie).
La dimora attuale, suggestiva e incantevole, era un tempo annessa alla Villa Corsini e negli anni settanta è stata ristrutturata con gusto, amore e rispetto da Alfredo e Simonetta, i nostri genitori.
Successivamente noi due abbiamo deciso quest’anno di effettuare una seconda ristrutturazione della dimora senza apportare stravolgimenti ma rispettando e mantenendo inalterata, al pari di come fecero i nostri genitori, l’originalità e lo stile della casa pur compiendo un necessario efficientamento degli impianti e un ammodernamento delle strutture così da poter ospitare in modo estremamente confortevole chi abbia la curiosità e il desiderio di soggiornare nel nostro .... B&B Palazzi!

***************************************

B&B Palazzi si trova in zona Castello a Firenze in una dimora del 1400, di interesse storico-artistico, affascinante e romantica, posta ai piedi di monte Morello, in un territorio di alto valore paesaggistico per la presenza delle magnifiche Ville Medicee (Reale di Castello, Reale di Careggi, della Petraia e Corsini), riconosciute e censite recentemente (23 giugno 2013) patrimonio mondiale Unesco e circondate dalla splendida cornice delle colline fiorentine e da Monte Morello, ricco di percorsi escursionistici immersi nel verde.

Le più importanti ville medicee che si trovano in prossimità della struttura:
Villa Di Castello (o Villa Reale Di Castello) restaurata dal Vasari e circondata da un magnifico giardino progettato dal Tribolo, sede dell'Accademia della Crusca e dell'Opera del Vocabolario Italiano; 
Villa Della Petraia ritenuta, non a torto, uno dei gioielli della città del giglio, per l'eccellenza delle sue preziose decorazioni pittoriche, gli arredi d'epoca e per la sua felice posizione nel paesaggio;
Villa Corsini, una pregevole villa costruita in epoca barocca di cui il nostro bed and breakfast ne era un annesso;
Villa Reale Di Careggi a 10 minuti di auto (3 km), acquisita dai medici nella prima metà del xv secolo e ristrutturata da Michelozzo per Cosimo Il Vecchio, che morì proprio qui nel 1464.
La zona è ricca inoltre di altre importanti presenze storico-architettoniche ovvero Villa Il Pozzino, Villa La Quiete e la più nota Villa Del Bel Riposo, dove per un lungo periodo è vissuto, ospitato dal fratello, lo scrittore Carlo Lorenzini detto “Collodi”, il quale trasse certamente ispirazione da questi luoghi e dai suoi abitanti, per la stesura della sua opera letteraria-capolavoro “Pinocchio”, le cui avventure sono state tradotte in molte lingue e conosciute in tutto il mondo. Il Comune di Firenze ha posto in suo onore una lapide commemorativa il 27 aprile 2007, all’ingresso della villa, oggi residenza privata.
Dal 1974 presso la villa Medicea di Castello ha sede la famosa Accademia della Crusca, istituzione italiana che raccoglie studiosi ed esperti di linguistica e filologia della lingua italiana e rappresenta dunque una delle più prestigiose istituzioni linguistiche di Italia e del mondo. 
Castello inoltre è anche la località di Firenze dove è nato il grande poeta fiorentino Mario Luzi, che nel cimitero della locale chiesa di S. Michele a Castello è ritornato per l’eterno riposo.
Iscriviti alla nostra newsletter
Resta sempre in contatto con noi.

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali *